Julieta

Mercoledì 21 giugno ore 19.00

proiezione in lingua originale

Julieta

 

seguirà dibattito in lingua spagnola a cura della

D.ssa Julia Minguez 

Evento organizzato in collaborazione con

Hoelesp

 

Nacionalidad: Española
Dirección: Pedro Almodovar
 

Julieta sta per partire per il Portogallo con Lorenzo, il suo attuale compagno, quando incontra per strada Beatriz, una vecchia amica di sua figlia Antía, della quale non ha notizie da quando quest'ultima ha compiuto 18 anni. Beatriz non è al corrente di questo allontanamento e le racconta di un loro recente incontro sul lago di Como, dicendole che nel frattempo Antía è diventata madre. Avere dopo tanto tempo notizie della figlia perduta fa ripiombare Julieta in una depressione che aveva appena iniziato a superare. Annulla la partenza, abbandona Lorenzo e inizia a scrivere su un quaderno tutto ciò che non è mai riuscita a raccontare ad Antía.

Attraverso i suoi ricordi, che man mano prendono forma, la protagonista inizia a descrivere l'incontro casuale su un treno con il pescatore Xoan, con cui ha una notte di passione. Dopo aver ricevuto una lettera dal pescatore e essersi resa di conto di essersi innamorata di lui, lo raggiunge, dando il via agli eventi che portano alla nascita e alla crescita della loro figlia, Antía. La tragica morte di Xoan, avvenuta durante una notte di tempesta immediatamente successiva a un litigio tra i due componenti della coppia, segnerà drammaticamente la vita delle due donne.

Almodóvar indaga il conflittuale rapporto tra una madre e una figlia, fra i sensi di colpa di una e i cambiamenti dell'altra, nascosti in anni di sofferenze nei quali Julieta non è mai riuscita ad essere la madre di cui Antía avrebbe avuto bisogno. Da parte sua, quest'ultima rimprovera alla madre il fatto di essere una delle cause che hanno portato alla morte del padre. L'evolversi della storia unirà le due donne nello stesso tragico destino, accomunate da un fato funesto che sembra tramandarsi beffardamente di madre in figlia.

 

prenotazione e consumazione obbligatoria e 10.00

Prenotazioni

*Il tuo nome

*Il tuo cognome

*Numero di persone

*La tua email

*Il tua recapito telefonico

*titolo evento

*del

(per internet Explorer il formato data è: aaaa-mm-gg)

un messaggio di conferma verrà inviato al termine della prenotazione all'indirizzo di posta elettronica indicato - in caso di mancato recapito chiama lo 0645435015 - Grazie

 * Acconsento al trattamento dei miei dati personali come specificato qui.