Il diario di Eva

domenica 24 Maggio ore 17.30

Enoteca Letteraria 

presenta

IL DIARIO DI EVA

di Mark Twain

Musiche di Erik Satie

 

interpreti:
Deborah Massaro
Mikael Santelli.

NOTE DI REGIA:

Più che un diario è un cammino, è il percorso di una donna, anzi "della donna" : Eva. Dal paradiso alle scelte, dall'incanto al dolore, dall'amore per tutto alla vita di coppia, e con che uomo: Adamo. E' l'Eden visto con l'ironia e la saggezza di Mark Twain.

La guerra dei sessi è antica quanto l'umanità. Per lo meno, è ciò che Mark Twain ha scoperto "traducendo il manoscritto originale" dei diari di Adamo e di Eva. Il padre di Tom Sawyer e di Huckle-berry Finn ha sovvertito il primo capitolo della storia biblica e l'ha trasformato in un esercizio di humor esilarante. Pochi lo sanno, ma Mark Twain non è stato solo l'autore delle avventure di due ragazzi sempre scalzi sulle rive del Mississippi. Il giornalista che da bambino voleva diventare marinaio di un battello a vapore è stato uno dei maggiori umoristi che l'America abbia mai conosciuto. Solo chi ancora non l'ha letto può storcere il naso di fronte a questo "Diario di Eva". Perché non si tratta di un'opera religiosa, ma di una storia raccontata da chi ha sempre fatto del senso dell'umorismo la sua unica religione. Qui non c'è spazio per le polemiche, ma solo per delle sonore risate. Conosceremo le inquietudini e il modo di pensare dei primi abitanti del pianeta, Adamo ed Eva, che cercano di intendersi nonostante le loro evidenti diversità. E questa coppia dell'Eden non è molto diversa da qualsiasi altra appena sposata, che viva a Buenos Aires, New York, Parigi o Roma. Mark Twain trasforma una storia di "costole", serpenti e mele in una dissertazione sulle relazioni umane. Il nonsense domina, ma non è il dominatore. Dopo 40 anni di vita in comune Adamo confessa: "Ovunque Lei fosse, quello era l'Eden".

 

Consumazione (cena a fine serata) e prenotazione obbligatoria (€ 18.00)

 

Prenotazioni

*Il tuo nome

*Il tuo cognome

*Numero di persone

*La tua email

*Il tua recapito telefonico

*titolo evento

*del

(per internet Explorer il formato data è: aaaa-mm-gg)

un messaggio di conferma verrà inviato al termine della prenotazione all'indirizzo di posta elettronica indicato - in caso di mancato recapito chiama lo 0645435015 - Grazie

 * Acconsento al trattamento dei miei dati personali come specificato qui.